Mi Consigli un profumo particolare?
Questa è certamente la domanda che piu' spesso chi lavora in una profumeria artistica sente piu' spesso rivolgersi. Il che sembra del tutto normale, visto che si offrono profumi rari e ricercati. Quello che appare invece un paradosso, è il fatto che nelle migliaia di profumi selezionati e offerti dal mondo della profumeria di nicchia, la maggior parte delle volte il cliente finisca con il comprare sempre le stesse cose. Da Megamare Orto Parisi, piuttosto che Gozo Jeroboam, per finire a Lamar di Kajal negli ultimi tempi stiamo assistendo ad un sempre crescente appiattimento dei gusti e delle scelte da parte del consumatore finale.
Dal Profumo Particolare a quello di Massa
Certo al solito potremo dare la colpa agli "influencers" di questa cosa, oggi è molto di moda tra gli operatori dare "addosso" a chi in un modo o nell'altro negli ultimi tempi li ha fatti crescere a dismisura, ma probabilmente avremo spiegato solo una parte della cosa, considerato che questo fenomeno si poteva intravedere già verso il 2010, quando Instagram, Tik Tok & co. manco esistevano...
Che senso ha chiedere quindi un qualcosa di diverso per poi comprare quello che usano tutti? Certo non sarà un "commerciale" ( che c'è di male nei commerciali ancora lo devo capire quando hanno un equilibrato rapporto qualità prezzo...) ma è pur sempre un profumo che usano gli altri (tanti, tantissimi...), non ti distingui per nulla. E per certi versi la cosa è quasi "avvilenti" visto che per oltre un ventennio, abbiamo cercato di insegnare ai nostri clienti a scegliere per se stessi, non in base alle mode, ai trend, anche quelli olfattivi.
Il Profumo come senso di appartenenza
Per farmi una ragione della cosa, mi sovviene, quello che spesso mi ricordava il mio maestro di meditazione, ovvero che dopo "l'abitudine" che forse puo' essere considerata la prima legge universale, una delle piu' forti in assoluto che regola l'andamento delle cose è quella del "senso di appartenenza" ad un qualcosa o un qualcuno.
Il Maestro diceva sempre che una "cattiva identità" per la maggior parte degli essere umani, è meglio di nessuna identità, che al contempo è potenzialità (l'essenza degli esseri umani) ma anche angoscia. Ovvero se non mi identifico con tizio e o caio, se non appartengo ad un certo ceto sociale, piuttosto che ad un prototipo mentale e sociale di essere, chi Sono?
Ed ecco che nella ricerca del profumo particolare, che è uno scavare dentro se stessi, si finisce per intravedere il buio e di corsa ci si rifugia nel piu' conosciuto, ma anche meno conoscibile.
Quindi ci sta che come primi steps all'interno del mondo dei profumi di nicchia, artistici o di lusso, il Best Seller di turno abbia il suo spazio...,ma appunto, come primo step.
Non fermatevi solo a quelli. Imparate ad odorare, tutto anche cio' che non piace, non dovete indossarlo, dovete scoprire quello che non vi piace. Imparate a distinguere gli odori e le sensazioni interiori che vi derivano.
Trasformate il viaggio nei profumi di nicchia in un viaggio dentro voi stessi.
Li' certamente troverete un profumo particolare...
DiegoV.