L' Anno della Rosa

In Blog Profumi di Nicchia, Profumeria Artistica 0 commenti
L' Anno della Rosa | Alla Violetta Boutique

L' Anno della Rosa

Una nota floreale d'impatto. La Rosa è diffusa in tutto il mondo in tutte le sue dimensioni e in una varietà incredibile di colori e odori. 
L'eccessivo incrocio di rose per creare un arcobaleno di colori ha purtroppo portato le rose ibride a perdere il loro profumo e quindi solo alcune specie di rose vengono utilizzate per le fragranze.
I profumieri utilizzano soltanto alcune specie di rosa, quelle più profumate: rosa centifolia, detta anche rosa cavolo (diffusa in Francia) e rosa damascena (diffusa in Turchia e Bulgaria). 
La rosa è utilizzata in due estratti: l'olio essenziale e l'assoluto.
L'assoluto è la variante più profonda e dolce.
La rosa ha resistito alla prova del tempo grazie alla sua capacità di fondersi perfettamente con altri fiori, legni e note agrumate.
La composizione chimica dell'estratto di rosa è composta da centinaia di composti, il che spiega perché il suo profumo è così ricco e sfaccettato. 
La rosa è quasi un profumo di per sé. 
Gli estratti di rosa possono diffondere profumi che vanno da note agrumate (citronella), verdi (menta), fruttate (pesca, prugna, vino), speziate (chiodi di garofano), ambra e sfaccettature dolci.

I profumi Alla Rosa

Quest anno è l'anno della Rosa, da JO Malone con la sua collezione delle tre rose, Maison Francis Kurkdjian A'  la Rose, Frederic Malle, Tom Ford, Diptyque con la sua fragranza Eau Rose edp edizione limitata, l' Artisan , insomma tutti hanno celebrato questo Fiore elegante e sempre piu versatile.

Vi parlo della Rosa  Diptyque  Eau Rose che ho adorato in questi giorni ,

Diptyque rende omaggio alla rosa con Maurice Harris, il più esuberante degli artisti floreali. Per questa occasione, la Maison ha creato una collezione in edizione limitata, straripante di fantasia, colore e fragranza.

Nel cuore, la nuova eau de parfum Eau Rose raccoglie gli accordi più inaspettati naturalmente presenti nella rosa: camomilla, carciofo e litchi. Maurice Harris ha creato un bouquet a sua immagine, illuminato da un tocco di originalità. Un fiore delicato, un frutto succoso, un vegetale verde... Camomilla, litchi, carciofo e rosa sbocciano insieme in una profusione vegetale di stravagante bellezza.

Come l'eau de parfum, anche l'eau de toilette Eau Rose e le nuove candele in edizione limitata Camomille (Camomilla), Artichaut (Carciofo), Litchi e Roses (Rosa) propongono un bouquet composto da Maurice Harris.

E per un'ultima profumazione altrettanto stupefacente, accendendo contemporaneamente le quattro candele si diffonde la fragranza della composizione floreale di questo audace artista.

Antonietta Apparente

Altri Articoli