L'odore e il sapore della frutta , a seconda del tipo e della varietà, è un messaggio sensoriale inconfondibile che impariamo a riconoscere sin dall’infanzia. Già dalla prima metà del novecento del secolo scorso i chimici erano riusciti a riconoscere, identificare e sintetizzare molte molecole come per esempio il pentanoato di etile (odore di mela), l'acetato di amile (odore di banana), l'esanoato di allile (odore di ananas), glicidato di metile (odore di fragola). 

Una delle prime a essere usate fu il gamma-undecalattone dall'inconfondibile odore di pesca: Jacques Guerlain la utilizzò nel suo famoso profumo Mitsouko, che diventò subito un successo mondiale e che, ancora oggi, è un’icona della profumeria artistica. Oggi il loro uso è molto in voga nei profumi , i cosiddetti profumi Fruttati a chi come me li ama, sono energia, sensualità, svago . Un profumo Fruttato, dolce e delicato , che ultimamente ed in questo periodo sto utilizzando è

Dulce Pear di Laurent Mazzone

Un’immersione nel cuore dei frutteti, in una terra dove la "Dolce Vita" è considerata un'arte. Un profumo Dulce Pear di Laurent Mazzone fruttato e fiorito ideato sulle noti sensuali della pera che matura al sole in una giornata estiva. Impreziosita da fresche note di mela verde, la pera rivela la sua polpa morbida e dolce, avvolta da un tocco di muschio. Un velo polveroso e setoso di iris e ambretta ricopre la buccia soffice e vellutata del frutto. Una promessa di voluttà che si svela su una base di muschio, cedro e zucchero di canna con accenti caramellati. Sempre Fruttato ma meno dolce , con un’ impronta più aggressiva e sensuale data dalla presenza dei frutti rossi che “danzano “ con l’ oud , un combo pazzesco, affascinante, e Venom Incarnata di Stephane Humbert Lucas è una fantastica pozione d'amore creata per renderti irresistibile. Un elisir mistico, ammaliante e affascinante per conquistare il cuore dell'amato. Poi c’è  con Note anche talcate e fruttate , Il profumo Hili di Widian , che mescola note fruttate e fiorite , che creano uno “sballo olfattivo”. Un ultimo amore è poi Soleil de Jeddah   Mango Kiss di Stephane Humert Lucas ; il mango è un frutto che amo follemente e nei profumi lo sento particolarmente sensuale e femminile , quella nota dolce e frizzante rende come in questa ultima fragranza a base di oud una sensazione favolosa un dolce potente che si alterna alle note sporche di oud. Potrei star qui a scrivere per ore di tutti i profumi fruttati che amo, ma vi invito per coloro che amano questa tipologia a venire in boutique per assaporare e giocare con olfatto e gusto! 

Recensione Antonietta Apparente