Come scegliere il profumo perfetto? Guida tra i profumi di Nicchia

In Blog Profumi di Nicchia, Profumeria Artistica 0 commenti
Come scegliere il profumo perfetto. Guida tra i profumi di nicchia

In un mondo dei profumi di nicchia sempre piu' evoluto e con un offerta vastissima e in costante crescita, sembra una chimera riuscire a trovare il profumo perfetto. E' in effetti l'impresa puo' diventare insostenibile se non si usano alcuni accorgimenti.

Prima di Tutto Odorare il profumo.

Sembra banale, ma troppe volte nella mia vita mi sono trovato difronte persone  che non odorano neanche quello che stanno sentendo. Per capirci meglio, bisogna intenderci che ogni volta che sentiamo l'odore di qualcosa le percezioni si muovono in due direzioni, una quella fisica, l'altra quella mentale o psicologica. E' molto importante distinguere le due e capire ognuna che reazione, positiva o negativa, ci provoca. La prima che dal naso passando per il collo dovrebbe arrivare alla pancia, puo' generare una sensazione gradevole o viceversa darci financo nausea. La percezione psicologica o mentale puo' invece evocarci ricordi piacevoli piuttosto che traumi vissuti nel passato. A noi non interessa di base che tutto cio' che odoriamo ci dia belle sensazioni fisiche e mentali, quello che piu' interessa e distinguere i due momenti e le relative sensazioni in modo da potere iniziare almeno a scartare che non ci piace.

SELEZIONARE gli odori e i profumi

A questo punto che siamo certi di stare odorando, e non evocando il sogno x che proviene dalla storia del Brand o Influencer di turno, iniziamo a scartare cio' che non ci piace. Che tra l'altro potrebbe non piacerci oggi, ma domani chissà...E via via che scartiamo, affiniamo la nostra ricerca, perchè se ad esempio scopriamo che ci piacciono profumi con il fico o con la mandorla , bisogna sapere che esistono innumerevoli qualità e versioni degli stessi ingredienti, e sicuramente  qualcuno avrà piu' appeal nei nostri riguardi rispetto a qualcun'altro.

Imparare a distinguere la qualità nei profumi

A furia di provare e riprovare profumi di ogni genere, commerciali, dupe, di nicchia, di lusso, con gli ingredienti che piu' ci piacciono, inizieremo a comprendere meglio perchè un profumo con lo stesso ingrediente marino, per fare un esempio, costa x di un Brand e X + Y di un altro Brand. Comprenderemo meglio perchè la persistenza e l'intensità possono essere un plus con un costo maggiorato importante se si raggiungono in modo da far apprezzare sempre alla stessa maniera un certo tipo di odore, piuttosto che essere caratteristiche di prodotto a basso costo e scadenti in quanto quell'odore lo coprono del tutto o manco ci volevano arrivare.

Contestualizzare la scelta del profumo

Una volta che abbiamo imparato a comprendere che odori ci piacciono e trovato il giusto bilanciamento tra gusti e budget personali, ci dobbiamo domandare perchè stiamo comprando o vogliamo comprare un profumo o quel tale profumo. La domanda non è cosi' banale come sembra e bisogna prima di tutto rispondersi onestamente. Vogliamo un profumo che al lavoro ci rifletta meglio di quello che abbiamo o ancora non abbiamo? Cerchiamo qualcosa per lasciare il segno su qualcuno o verso tutta la società? Siamo Collezionisti? Siamo nel loop e nell'hype collettivo che il profumo di nicchia fa figo? La risposta onesta verso se stessi, che puo' essere qualunque voi troviate, non vi farà mai rammaricare verso l'acquisto x o y che  vogliate fare, se ne avete bisogno ne avete bisogno e già il porvi la domanda vi farà comprendere quando e come indossare il vostro profumo di nicchia.

Il Profumo Perfetto cambia sempre

Ci siete arrivati anche voi eh? Ovvio che quando imparate ad odorare, distinguere e contestualizzare, vi accorgerete che, essendo la vita sempre in movimento, voi in mutamento cosi' come gli odori e le sensazioni, un unico profumo perfetto per sempre non esiste. Non puo' esistere se non in un bel quadro o una bella fotografia, Quella è ferma non si muove, cosi come non si muovono i ricordi nella vostra mente e fin quando ci restate attaccati, sarete esclusi dalla realtà e dal presente che va vissuto sia sul piano fisico che su quello mentale. In questa terza, ma sarebbe meglio dire quarta dimensione, l'odore , il profumo è un "veicolo" che rimbalza dentro, facendo giu' nella pancia e su nella testa, e poi si e vi proietta fuori. nella realtà che vi circonda.

Altri Articoli